Riporto parola per parola quanto scrive il mio "amico di mailing-list" Sig. Emilio:
--------------------
Ciao a tutti, vi voglio raccontare un episodio che mi è capitato ieri sera.. rubatevi 3 minuti, può esservi utile.
Gli ho dato un titolo: "Attenti al 'Messicano' "
Ieri sera, 12/03/08 sono andato a cena con due amici al ristorante messicano "Malibù" in corso
Appena arrivati ed appena seduti (non avevamo ancora i menù*) arriva la sedicente ragazza (non la raccomando ai maschietti) che ci chiede gentilmente se vogliamo un aperitivo, un margarita. Essendo al messicano accettiamo e proseguiamo la cena mangiando un antipasto e un piatto messicano (i soliti di fagioli e carne), un dolce, caffe e grappe.
Arriva il conto, 133 euro, circa 44 euro a testa.. e va bè, mi dico che hanno i prezzi troppo alti..
Guardo per curiosità il dettaglio
Chiedo alla sedicente ragazza (ben istruita sulle cattive maniere.. ma da chi?) che immediatamente, con risposta standard e fare incolpevole, mi dice: ".. ma il prezzo c'è sul menù*.."
Guardo ancora il dettaglio: anche le patatine messicane da 'pucciare' nella salsa insieme all'aperitivo.. 2 euro, le salsine..2 euro.il prezzo dell'aperitivo è diventato il prezzo di una cena in una pizzeria. Il "messicano" si è travestito da ristorante di categoria michelin elevata (solo per i prezzi, non certo per la cortesia).
Non è finita.
Uscendo, alla cassa, chiediamo delucidazioni in merito.. un individuo (probabilmente il titolare) con fare aggressivo e incalzante ci risponde come la sedicente cameriera (abbiamo capito da dove arrivano gli input), il dialogo che per un cliente è naturale, le scuse (anche se di circostanza) che ci si possono aspettare, diventano uno sproloquio con un sordo, una bruttissima copia di come devono essere gestiti i clienti, una scena da parodia holliwoodiana alla "I Soprano". Non scendo nei dettagli della situazione, ma immaginate una situazione in cui si viene colti sul fatto (che io definisco truffa, non so se legalizzata) e si nega l'evidenza con fare aggressivo e indisponente.
Ho lasciato 150 euro sul bancone e siamo usciti con alle spalle varie minacce
Attenti al messicano."
Non è una questione di prezzo, è una questione di cortesia e civiltà. Sarebbe bastato un gentile "mi spiace..".
Ma, effettivamente, questa pratica sta prendendo piede?
Cari amici, vi chiedo una cortesia, inoltrate a tutti gli altri amici la mia avventura. Aiutatemi a prevenire situazioni di questo genere.
Inoltrate, inoltrate, inoltrate.
Nessun commento:
Posta un commento